Belluno Carnevale eventi, sfilata carri e maschere, feste di Carnevale in provincia di Belluno

A Belluno Carnevale gli eventi e le manifestazioni, sfilata carri e maschere, stand gastronomici, concerti, fuochi artificiali in provincia di Belluno nel periodo di Carnevale.

In provincia di Belluno Carnevale

Sedico

Sabato 2 febbraio ore 20.30 presso la Casa della Dottrina: serata musicale con il gruppo LESMAGOTS.

Sabato 9 Febbraio dalle ore 18.00 alle ore 22.00 cicchetti in maschera – Gruppo musicale “Blue Boys” e la partecipazione di un personaggio Internazionale a sorpresa.

Domenica 10 febbraio dalle ore 14.00 in piazza Vittoria: 1º grande sfilata di carri e gruppi allegorici con la partecipazione del gruppo LIS MASCARIS di Udine.

Sabato 16 febbraio dalle ore 18.00 in piazza Vittoria Brass Folkers spettacolo di fuochi con ‘CHANELLE DESIR’

Domenica 17 febbraio dalle ore 13.30 in piazza Vittoria
– Passerella delle mascherine sul palco
– Alle ore 14.30 Carnevale dei bambini con sfilata dei carri e gruppi delle scuole di Sedico,con la partecipazione del gruppo mascherato di COMELICO.
– Spettacoli di intrattenimento, truccabimbi con le Fate in Festa e spettacolo con bolle di sapone.

Sabato 23 febbraio ore 15.00 nella Palestra del Mas: festa di Carnevale per bambini

Sabato 2 marzo
– ore 15.00 Carnevale dei bambini alla Discoteca Paradiso
– ore 20.30 in casa della Dottrina: Teatro di ‘PETER PAN’, nella quale si esibiranno gli attori dell’Accademia Teatrale Da Ponte

Domenica 10 marzo
– ore 10.30 estrazione della lotteria al Palazzo Dei Servizi
– ore 13.00 pranzo dei collaboratori presso il Ristorante Pizzeria ‘ LA SCOGLIERA’

Caviola

Il 5 marzo a Caviola Carnevale, ore 14.30 corteo lungo le vie del paese, al passaggio presso la sede A.N.A. Caviola Cime d’Auta saranno offerti dolci e thè caldo.

Arabba

Il 5 marzo ad Arabba Carnevale, fiaccolata insieme ai maestri delle Scuole di Sci & Snowboard di Arabba.
La fiaccolata è aperta a tutti gli sciatori e la partecipazione è gratuita.
Rifugio Burz ore 18.10 inizio fiaccolata.
Per i non sciatori possibilità di vedere lo spettacolo delle fiaccole alla partenza della seggiovia Burz di Arabba.

Comelico Superiore

Il 10 febbraio a Comelico Superiore Mascherata di Santa Plonia, prima sfilata ore 10.00, pranzo, seconda sfilata ore 14.00. Seguirà serata danzante alle ore 21.00.

Canale d’Agordo

Il 3 marzo a Canale d’Agordo La Zinghenesta, un evento che sa offrire a turisti e paesani tanto divertimento e goliardia dal genuino sapore dolomitico, sfilata lungo le vie di Canale d’Agordo, arrivo del corteo della Zinghenesta balli e le tante splendide maschere del Carnevale della Val Biois.

Sappada

Domenica 17 febbraio 2019 – Domenica dei Poveri – Pèttlar Sunntach
Rappresentazione della vita di un tempo dei poveri – Borgata Cima Sappada dalle ore 14.30

Domenica 24 febbraio 2019 – Domenica dei Contadini – Paurn Sunntach
Rappresentazione della vita contadina di un tempo – Borgata Kratten dalle ore 14.30

Giovedì 28 febbraio 2019 – Giovedì Grasso – Vaastign Pfinzntòk
Maschere in avvicendamento in tutta Sappada – Sfilata del Rollàte lungo le borgate del paese
Partenza da Borgata Cima Sappada dalle ore 14.30

Venerdì 29 febbraio 2019 – Torneo di scopone su ghiaccio in maschera presso il Pattinaggio Dolomiti – Borgata Palù dalle ore 20.30

Domenica 3 marzo 2019 – Domenica dei Signori – Hearn Sunntach
Rappresentazione della vita dei ricchi
Borgata Granvilla dalle ore 14.30

Lunedì 4 marzo 2019 – Lunedì Grasso – Vrèss Montach
Maschere dei Rollate lungo le vie del paese nel pomeriggio

Martedì 5 marzo 2019 – Martedì Grasso – Schpaib Ertach
Giornata dedicata ai bambini con tradizionale gara mascherata sugli sci non competitiva
Località Campetti – Nevelandia dalle ore 14.30

Durante tutte le Domeniche di Carnevale si svolge la “Schnitzar batte”: 22° edizione del Concorso di intaglio di maschere.

Belluno Carnevale

Lo storico… Alcuni eventi trascorsi

In provincia di Belluno Carnevale

Sedico
SABATO 21 GENNAIO – ore 21.00 alla Discoteca Paradiso
Presentazione Carnevale di Sedico 2017 ed elezione Miss Carnevale. Allieta la serata l’orchestra Franco Bel band.
SABATO 28 GENNAIO – ore 20,30 a Villa Patt – sala convegni
Presentazione ufficiale del programma del Carnevale di Sedico 2017 e inaugurazione Mostra delle Maschere e Riti dei Carnevali veneti a cura di Gianni Secco.
Presenta il prof. Cesare Poppi con la partecipazione del duo Mario e Bruno; a seguire rinfresco
Premiazione degli alunni meritevoli del Comune di Sedico della classe 5^ superiore
SABATO 11 FEBBRAIO – dalle ore 15.00 nella Palestra del Mas
Festa di Carnevale a cura dell’Associazione Genitori Sedico
SABATO 11 FEBBRAIO
– ore 15 alla Discoteca Paradiso: Carnevale dei bambini con la scuola Danza Oltre – ingresso gratuito;
– ore 20,30 alla Casa della Dottrina: spettacolo teatrale con il gruppo teatrale amatoriale “Fuori di Quinta” che presenta “Zizzania, l’erba cattiva non muore mai”, cinica commedia in due atti ispirata al racconto “Green thoughts” di J.H Noyes Collier, per la regia di C. Michelazzi.
DOMENICA 12 FEBBRAIO – ore 10,30 – 1^ edizione della “Corri in maschera”, corsa non competitiva di 6 km. in maschera, a cura dell’Asd Atletica Fiori Barp. Partenza ed arrivo a Villa de Manzoni ai Patt e possibilità di pranzare.
in Piazza Vittoria dalle ore 14.30 – ingresso libero e gratuito
Prima grandiosa sfilata di carri e gruppi mascherati, con la partecipazione straordinaria del Corpo Bandistico e Majorettes di Maser (Treviso). Presenta Cristina
DA VENERDI’ 17 A DOMENICA 19 FEBBRAIO – Villa de Manzoni ai Patt – 2^ edizione del Raduno di camperisti, organizzato in collaborazione con il Campeggio Club Belluno
SABATO 18 FEBBRAIO – ore 10,30 – sala convegni di Villa Patt
Convegno sul tema “IL TURISMO ITINERANTE NEL BELLUNESE: PROGETTI, RISORSE E ATTIVITA’ CHE INTERESSANO ANCHE LE PRO LOCO E I COMUNI”, organizzato dal Campeggio Club Belluno
ore 19,30 – Piazza della Vittoria – ingresso libero e gratuito
Grandiosa novità, sfilata in notturna dei carri allegorici illuminati, spettacoli di fuoco e animazione musicale a cura della Band The Brass Folkers
DOMENICA 19 FEBBRAIO in Piazza Vittoria dalle ore 14.30 – ingresso libero e gratuito
Carnevale dei Bambini: sfilata di carri e gruppi mascherati dei bambini delle scuole del comune; animazione per i più piccoli con giochi e truccabimbi, a cura di Fate in Festa; in chiusura, sfilata dei fantastici carri mascherati dei gruppi sedicensi. Presenta Cristina.
DOMENICA 12 MARZO
ore 10,30 al Palazzo dei Servizi di Sedico: estrazione dei numeri vincenti della Lotteria di Carnevale;
ore 12,45 a Villa Patt: pranzo dei collaboratori.

Lo storico… Alcuni eventi del 2015

A Sappada domenica 1° febbraio si svolge il Carnevale Sappadino. Tradizionali maschere dai volti in legno intagliati accompagnate da musica tipica e dolci locali.
A Belluno domenica 8 febbraio si svolge la 55^ Edizione del Carnevale Castionese. Il programma prevede: alle ore 11.30 Apertura Ufficiale del Carnevale Castionese e sfilata delle mascherine con premiazione; alle ore 12.00 Stand gastronomici con animazioni e attività ludiche per bambini; alle ore 14.30 Sfilata dei carri allegorici; alle ore 16.30 premiazioni. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a Domenica 15 febbraio.
A Comelico Superiore, presso la frazione Dosoledo, domenica 8 febbraio è prevista la Mascherata di Santa Apollonia. Sfilata delle maschere al mattino e al pomeriggio.
Domenica 8 febbraio a Sappada è previsto Il Carnevale Sappadino. Il mondo contadino in piazza con rievocazione di antichi lavori e tanta allegria in compagnia di musica e dolci tradizionali.
A Sedico domenica 8 febbraio, in Piazza Vittoria dalle ore 14.30, è previsto il Carnevale dei bambini. Sfilate di carri e gruppi mascherati di bambini con animazioni e giochi. In caso di maltempo le sfilate verranno rinviate a domenica 22 febbraio.
Ad Arabba Marmolada il 12 febbraio si festeggia il Carnevale in Val Pettorina. Il programma del Carnevale prevede: a Rocca Pietore alle ore 14.30 presso la sala El Teaz spettacolo dei burattini per grandi e piccoli; a Saviner di Laste alle ore 21.30 presso il Parco Baita La Murada ballo in maschera con l’accompagnamento dei gruppo musicale “I Tirataie”. Verrà premiato il volto di legno più bello.
Dal 12 febbraio al 17 febbraio in corso Italia e nelle piazze del centro di Cortina d’Ampezzo colori e maschere per festeggiare il Carnevale 2015. Tra gli eventi in programma, i peccati di gola gastronomici, le sfilate di maschere, dai carri con doni ai partecipanti, ad esibizioni e spettacoli per bambini. Uno degli eventi più caratteristici e imperdibili è la storica Corsa dei Sestieri, una staffetta su sci da fondo dove si sfidano in costume tradizionale le sei Contrade in cui è suddiviso il territorio di Cortina, domenica 15 febbraio il Palio dei Sestrieri.
A San Nicolò di Comelico domenica 15 febbraio è prevista la Mascherata di San Valentino.
Domenica 15 febbraio a Sappada è previsto Il Carnevale Sappadino. In questa domenica vengono indosssati gli abiti tradizionali delle occasioni importanti con le tipiche maschere di legno in compagnia di musica e dolci tradizionali.
A Sedico domenica 15 febbraio, in Piazza Vittoria si svolge la manifestazione del Carnevale di Sedico. Il Programma prevede:alle ore 15.30 la passerella delle mascherine sul palco con premi per tutti i partecipanti; dalle ore 17.00 sfilata dei carri allegorici illuminati con il Corpo Bandistico Folkloristico Dozzese-Bologna- e delle maschere tradizionali del Carnevale di Fornesighe; alle ore 18.00 grande spettacolo di fuochi d’artificio. In caso di maltempo le sfilate verranno rinviate a domenica 22 febbraio.
Lunedì 16 febbraio a Sappada si svolge il Carnevale Sappadino. La tradizionale maschera “Rollate” che raffigura l’uomo orso è protagonista della giornata insieme a gruppi spontanei in una sfilata per le vie del paese con scambi di battute o per piccole merende offerte dai loro ospiti.
A Comelico Superiore, presso la frazione Dosoledo martedì 17 febbraio festa di chiusura del Carnevale con balli e musica.
A Sappada, presso la località Campetti/Nevelandia con ritrovo alle ore 14.30, è prevista la gara in maschera sugli sci che si svolge dalle ore 15.00 alle ore 16.00. La gara è aperta a partecipanti mascherati e con sci di qualsiasi tipo. Protagonisti sono i bambini. Gara gogliardica dove non è importante vincere ma partecipare. Seguono le premiazioni alle ore 16.15.

Lo storico… Alcuni eventi dello scorso anno

In provincia di Belluno a Sedico sabato 1 febbraio presso la Discoteca Paradiso di Sedico alle ore 21.00 Presentazione del Carnevale di Sedico 2014 ed elezione Miss Carnevale. Sabato 8 febbraio dalle ore 15.00 presso la Palestra di Mas Festa di Carnevale con intrattenimenti vari; ore 20.30 Serata Teatrale con la Compagnia “Fuori di Quinta” che presenta lo spettacolo “A Zercar Fortuna” presso La Casa della Dottrina. Il 9 febbraio in piazza della Vittoria dalle ore 14.00 prima Sfilata di carri e gruppi con la partecipazione del Gruppo Krampus Pontafel proveniente dal Friuli. Il 15 febbraio ore 17.00 presso la Casa della Dottrina il Gruppo teatrale Las Palabras presenta “Merenda a Teatro – Qui comincia l’avventura del Signor Bonaventura”; ngresso libero con merenda. Il 16 febbraio il Carnevale dei Bambini, mascherine e sfilata di carri e gruppi dei bambini delle scuole, animazione e giochi in piazza Vittoria a Sedico dalle ore 14.00. Il 22 febbraio ore 20.30 presso la Casa della Dottrina serata teatrale con la Compagnia “Saranno famosi” che presenta la commedia “L’Onorevole Campodarsego”. Il 23 febbraio seconda Grande sfilata di carri e gruppi mascherati, con la partecipazione delle maschere dei Lis Mascaris e Fornesighe di Zoldo, in piazza Vittoria dalle ore 14.00. Il 1 marzo Spettacolo teatrale La goccia ribelle e Sogno o son desto?, ore 20.30 in Casa della Dottrina.
Il 9 febbraio a Dosoledo di Comelico Superiore la tradizionale Mascherata di Santa Plonia, ore 10.00 Prima sfilata, ore 14.00 Seconda sfilata.
Un carnevale tipico in provincia di Belluno è il Carnevale Sappadino che presenta sempre un programma ricco di iniziative. Domenica 16 febbraio in Borgata Cima Sappada dalle ore 14.30 Domenica dei Poveri, Pèttlar Sunntach; domenica 23 febbraio in Borgata Kratten dalle ore 14.30 Domenica dei Contadini, Paurn Sunntach d intaglio delle Maschere con i Mascherai Alpini in Borgata Kratten dalle ore 10.00; domenica 2 marzo in Borgata Granvilla dalle ore 14.30 Domenica dei Signori, Hearn Sunntach; lunedì 3 marzo Lunedì Grasso, Vrèss Montach, sfilata dei Rollate lungo le vie del paese nel pomeriggio; martedì 4 marzo Martedì Grasso, Schpaib Ertach, Gara in maschera sugli sci per bambini e adulti ritrovo 14.30, gara15.00 – 16.00, premiazione 16.30 in località Campetti – Nevelandia.
Il 23 febbraio a Castion il Carnevale di Castion, con l’apertura ufficiale del Carnevale 2014. Lo storico Carnevale Castionese è il più antico della Provincia di Belluno, tante le inziative che ogni volta vengono realizzate durante il Carnevale Castionese, sfilata di carri e maschere singole e in gruppi, stand gastronomici, animazione per bambini e ragazzi.
Il 27 febbraio a Falcade alle ore 18.30 sulla pista Rossignol da Caverson a Molino fiaccolata mascherata, vin brulè e festa con i maestri di sci.
Il 2 marzo ad Alleghe Festa di Carnevale per i bambini presso Sala Stoppani di Alleghe dalle ore 14.30.
Il 2 marzo presso il Colle Santa Lucia Aspettando il Carnevale con gli Artisti di strada, spettacolo d’animazione, giocoleria, numeri di palline, bolle di sapone giganti sulla terrazza panoramica del rifugio Averau a partire dalle ore 12.00.
Il 4 marzo a Dosoledo di Comelico Superiore sfilata delle maschere sino alla Piazza Tiziano, balli tradizionali e saluto ai locali del paese.
Il 4 marzo alle ore 17.00 ad Arabba spettacolare fiaccolata Carnevale presso la pista da sci Burz.
Il 4 marzo a Rocca Pietore Fiaccolata in maschera con i maestri di sci; partenza ore 18.30 dalla località Tabià Palazza con arrivo a Sottoguda attraverso la gola dei Serrai.
Dal 27 febbraio al 4 marzo a Cortina d’Ampezzo nel del centro storico colori e maschere per festeggiare il Carnevale.

I dati presenti sul sito possono presentare errori o subire modifiche, in particolare date, orari e programmi possono variare, subire rinvii, annullamenti o non essere corretti, per maggiori informazioni sulla presente pagina verificare presso gli organizzatori, se volete segnalarci eventuali rettifiche sul contenuto contattateci all'indirizzo info@viaggiareinveneto.it